Scegliere o accettare di vivere in un paese diverso da quello in cui siamo nati – diverso per lingua, per contesto storico, per usi e costumi e persino per clima – comporta spesso una divisione ed una sovrapposizione di emozioni e di sentimenti profondi che si alternano, anche in maniera incosciente, fra l’ euforia di aver accettato e di star vincendo una sfida, e la sensazione di star trascurando o perdendo le proprie radici. Ciò può essere vissuto sia dal singolo che dalla coppia e/o dai diversi individui facenti parte del nucleo familiare, soprattutto quando quest’ultimo è composto da figli adolescenti.
Tali sentimenti, molteplici e antagonici, si traducono non poche volte in grosse difficoltà d’inserimento nella nuova realtà. In questi casi un sostegno psicoterapico mirato rianima e favorisce il ricupero dell’equilibrio e del benessere psichico e fisico. Detto sostegno rende possibile godere l’ arricchimento straordinario e affascinante della vita al di là delle proprie frontiere.
COS’È LA FINESTRA DI ASCOLTO PSICOLOGICO ?
La Finestra di Ascolto Psicologico è un servizio di accoglienza psicológica per promuovere la tutela, il benessere e l’equilibrio emozionale di coloro che si trovano ad affrontare delle situazioni di disagio.
È l’ incontro, in spazio virtuale riservato e sigiloso (in rispetto con le regole etiche della profissione), con un laureato Psicologo che, dopo l’ ascolto, può orientare per capire e di conseguenza decidere la necessità o meno di un sostegno psicoterapêutico.
L'OBIETTIVO DELLA FINESTRA DI ASCOLTO È:
- far emergere le problematiche derivanti dalla necessità di affrontare nuovi contesti sociali, di lavoro, di língua, di status, nuovi rapporti interpersonali e loro conseguenze nell’ ambito familiare e affettivo;
- Indirizzare, qualora constatata la necessità, al tipo di percorso più adeguato alla crescita ed al benessere emozionale della persona.
PERCHÈ RIVOLGERSI AL SERVIZIO?
La Finestra può essere un’ utile risorsa in caso di:
-
Momenti di crisi come un lutto, stress, disagio psicologico, crisi di coppia, solitudine, conflitti educativi e familiari
-
Contesti di violenza psicologica o concreta verso le donne
-
Nuove fasi di vita tali come adolescenza, maternità, paternità, età avanzata, shock generazionali;
-
Supporto alle domande della genitorialetà e alle problematiche insorgenti nell’ età evolutiva dei figli;
-
Problemi inerenti la presa di decisioni nell’ âmbito familiare, professionale, lavorativo.
QUANTO PUÒ DURARE LA FREQUENTAZIONE DELLA FINESTRA DI ASCOLTO?
Può durare per massimo tre incontri, a seconda del desiderio dell’ interessato e la valutazione della necessità di questi, da parte del professionista consultato.
Il primo colloquio è sempre gratuito e sarà effettuato on-line. Gli altri incontri hanno il costo di 150,00 reais ciascuno e i pagamenti possono essere effettuati tramite pix.
COME POTER ACCEDERE AL SERVIZIO?
- Basta cliccare qui per essere indirizzati al nostro team di assistenza; risponderemo il prima possibile (dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 20:00);
- Oppure invia una richiesta di appuntamento via e-mail a finestradascolto@gmail.com, chiedendo di fissare un incontro con uno dei professionisti disponibili, che ti contatterà direttamente entro massimo 48 ore.